THEAL THERAPY E LA LASER TERAPIA SONO LE CHIAVI PER AFFRONTARE LA RIABILITAZIONE POST COVID-19

Favorisce una migliore ossigenazione dei tessuti e degli organi correlati, riduce l’afflusso di neutrofili e casi di edema polmonare.

Dottor Ingmar Angeletti, fisioterapista presso il Rihabilita Medical Center di
Alzano Lombardo (BG), mentre esegue un trattamento con THEAL Therapy

Sono questi alcuni degli effetti benefici derivanti dall’ausilio della laserterapia nella prevenzione e nel recupero da infiammazioni polmonari dovute al Covid, in costante aumento a livello globale. Da ricerche internazionali è emerso infatti come, soltanto nel 2020 queste siano aumentate dell’80% rispetto al 2019*.

Un recente studio clinico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo** ha valutato e seguito per 6 mesi (da maggio a ottobre 2020) 1.562 pazienti che si sono ammalati tra febbraio ed agosto 2020, durante la prima ondata epidemica. Questo studio mette in luce le ripercussioni del virus sull'organismo: un paziente guarito da Covid-19 su due ha ancora sintomi come affaticamento, dispnea da sforzo e palpitazioni.

 

La National Library of Medicine ha pubblicato invece un recente studio condotto dai ricercatori Michael R. Hamblin (Principal Investigator al Wellman Center for Photomedicine del Massachusetts General Hospital) e Reza Fekrazad*** (capo del Lasers Research Center in Medical Sciences alla AJA University of Medical Science di Theran). I due ricercatori hanno evidenziato come la fotobiomodulazione prodotta dalla laserterapia, in particolar modo le lunghezze d’onda nel range 650mm - 830mm a emissione continua, generi effetti ottimali sul recupero da infezioni polmonari e sia una possibile soluzione per prevenirle.

 
 
Il controllo termico permette di effettuare trattamenti di THEAL Therapy
all’interno di specifiche soglie termiche al fine di massimizzare i risultati terapeutici.
Con THEAL Therapy (Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è possibile ampliare ulteriormente le modalità applicative della fototerapia e della laserterapia: l’emissione laser ad alta intensità con mix di 3, 4, 6 e 8 lunghezze d’onda regolabili viene modulata associando modalità di emissione che all’occorrenza possono essere differenti per ogni lunghezza d’onda e ne viene massimizzata la performance terapeutica grazie all’avanzato sistema di controllo termico dei tessuti, progettato e brevettato da Mectronic, che permette di effettuare trattamenti all’interno di specifiche soglie termiche. In questo modo si ha un' accelerazione del recupero dalle lesioni cutanee e dei tessuti, favorendo così un attento processo di riabilitazione “post Covid-19”.
 
 
In particolar modo nella riabilitazione a seguito da infezione da Covid-19 si sono rivelate molto efficaci le lunghezze d’onda nel range 650nm-830nm a emissione continua, in quanto generano effetti ottimali sul recupero da infezioni polmonari, riducendo l’edema polmonare e l’afflusso di neutrofili e favorendo la rigenerazione dei tessuti, nonché una migliore ossigenazione per tutti gli organi correlati. Questo fa di Theal Therapy uno strumento essenziale, che potrebbe diventare lo standard operativo dei protocolli ospedalieri per la modulazione della risposta infiammatoria.
 
* "Probable positive effects of the photobiomodulation as an adjunctive treatment in COVID-19: A systematic review" pubblicato sulla National Library of MedicineUniversity Press

* * “Surviving COVID-19 in Bergamo Province: a post-acute outpatient re-evaluation” pubblicato dalla Cambridge University Press

* * * “ "The Potential Role of Photobiomodulation in Long COVID-19 Patients Rehabilitation" Reza Fekrazad and Sepehr Fekrazad - Mary Ann Liebert, Inc.

 
 
 

 

THEAL Therapy permette inoltre di lavorare in totale sicurezza grazie alla modalità automatica ScanX, in grado di limitare l'esposizione dell'operatore al rischio di agenti biologici, garantendo le corrette distanze di sicurezza tra terapista e paziente.

 

  • Sistema di sicurezza paziente integrato
  • Flessibilità, praticità ed alte prestazioni terapeutiche
  • Sistema brevettato per il controllo della temperatura dei tessuti
  • Campane magnetiche brevettate
  • Maggior sicurezza per il terapista e per i pazienti
  • Perfetta sinergia tra le terapie ad applicazione manuale e le applicazioni automatiche nel protocollo di lavoro
 
 
 
Scopri di più: 
 
 
WhatsApp